MOSTRE

about

Dai primi anni Ottanta vengono organizzate con una buona regolarità mostre sui temi dell'arte, dell'ambiente, delle tradizioni e della storia locale. Queste occasioni di incontro con la cittadinanza, spesso collegate alle festa patronale di San Giuseppe e di San Desiderio o alla Festa medievale, si collegano con la tradizione precedente di ritrovarsi con i pittori e i ceramisti locali che nelle stesse festività esponevano le loro opere.
Dal 1982 la Commissione biblioteca, e saltuariamente altri soggetti, hanno allestito nelle sale al piano terreno di Palazzo Centurione e, dopo il 1989, anche nelle sale del Castello esposizioni sempre premiate da un folto pubblico.
Da quel momento è un susseguirsi di concerti, dibattiti, corsi di recitazione, premi di poesia, saggi musicali, centinaia di conferenze, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, esposizioni di fotografie o di pittura soprattutto per le scolaresche.
Questa sezione del sito web si propone di conservare la memoria di alcuni eventi passati e delle principali mostre, molte caratterizzate da un logo creato da Gian Piero Vignoli, di cui altrimenti si perderebbe la memoria e che invece possono ancora essere utili per ricordare ciò che è successo e per conoscere il nostro territorio. Occorre infine precisare che delle occasioni più vecchie si è conservato poco e che quindi taluni eventi sono testimoniati dal solo logo o da poche immagini.